venerdì 10 febbraio 2012

Il mio blog è CO2 neutral

Qualche settimana fa mi è arrivata un'altra mail interessante riguardante un iniziativa alla quale molti altri blogger hanno già partecipato in passato e sicuramente molti di voi ne sanno già qualcosa.
Sono stata invitata da doveconviene.it a partecipare ad un'iniziativa ambientalista che grazie a iplantatree.org si occupa di piantare un albero nelle zone soggette a processi di riforestazione per poter azzerare le emissioni di anidride carbonica causate da blog o siti internet.

L'iniziativa si chiama "il mio blog è CO2 neutral" ed è abbastanza semplice. Il blogger dichiara la sua disponibilità ad abbattere l'impronta ecologica del proprio blog o sito per i prossimi 50 anni scrivendo un post a riguardo e mettendo sempre sul blog un banner che ne certifica l'adesione al progetto. D'altra parte "I plant a tree" si occupa di piantare un albero. Semplice no?

Al momento il progetto di riforestazione attivo, a cui sto partecipando, pianterà una quercia alle porte di Göritz presso Coswig in Germania e sarà uno dei 27.000 alberi che verranno piantati su 3,4 ettari.


L'effetto benefico è garantito, come si vede dall'immagine, ogni blog o sito internet produce in media 3,6 kg di anidride carbonica e un albero invece è in grado di assorbirne ben 5 kg annui e per di più il blogger non deve sostenere alcun costo (che ai giorni nostri va più che bene!).

Quindi ora posso definitivamente annunciare che da oggi "La finestra sul mio mondo" è a impatto zero.

Se poi volete scoprire meglio ciò che offre doveconviene.it basta che vi fate un giretto sul sito e capirete subito che la loro è una vera e propria lotta per ridurre il consumo di carta (soprattutto a scopo pubblicitario) o meglio invita all'utilizzo consapevole di essa e tutela il nostro patrimonio boschivo e le nostre città. Qui trovate il materiale redazionale di doveconviene.it.

Cosa aspettate? Cliccando sul simbolino qui di fianco troverete tutte le indicazioni che vi servono per procedere. Se non avete ancora "piantato un albero" per annullare le emissioni di CO2 del vostro blog... fatelo subito!

* * *

L'iniziativa sta riscuotendo un gran successo nel web, l'obiettivo di Co2neutral era di piantare 1.000 alberi in 12 mesi ed oggi, grazie al contributo di molti, è già nata una piccola foresta di 842 alberi! Se riusciamo a raggiungere i 1.000 alberi piantati entro fine febbraio, iPlantatree.org pianterà in aggiunta altri 100 alberi per premiare la nostra attività!

Informa di questa iniziativa i siti e i blog di tua conoscenza e proponi loro di aderire. Stiamo preparando una pagina dedicata sul sito di Co2neutral in cui verranno inseriti e linkati i 20 siti o blog che sono riusciti a fare piantare più alberi!
Non perdere l'occasione di contribuire attivamente e di entrare nella lista dei blog più "green" d'Italia!
* * *


1 commento:

  1. è un modo semplice per fare qualcosa di bono per il pianeta... bell'idea!!

    RispondiElimina

A te la parola!