giovedì 24 maggio 2012

Novità nell'orto

E' ufficialmente primavera già da un po' e in effetti i prati si sono già scoloriti dal tutto il giallo della cicoria senza che io mi prendessi il tempo di immortalarli. Nella parte di paese in cui vivo io però, vista la molta ombra abbiamo avuto la neve fino a meno di un mese fa (e settimana scorsa ha anche nevicato) e ora pian piano tutto prende colore. Con il verde ovviamente ritorna anche la voglia di fare nuovi esperimenti in giardino. Sono partita con l'avere solo alcune spezie qualche anno fa che però non hanno durato molto, un po' per il freddo e un po' l'altitudine non adatta. L'unica a essere sopravvissuta è l'erba cipollina della quale ho già fatto il primo "mini-raccolto" della stagione. L'anno scorso si sono aggiunte fragole, menta e a fine stagione anche i lamponi. Una piantina delle mie adorate fragole non ha però superato l'inverno e con mia sorpresa neanche la menta.
Oggi ho nuovamente ampliato il mio "orto". La bellezza di sei giovani piantine di fragole fanno ora compagnia a quelle dell'anno scorso (e in più un collega me ne ha regalato altri due vasi belli grandi).


Un'altra piantina di lamponi è vicina ai lamponi che mi regalarono per il compleanno e la menta è stata rimpiazzata nella speranza che possa però superare l'inverno.



Ci sono delle gran belle novità quest'anno! Stanno difatti aspettando di trovare posto una piantina di ribes, una di uva spina e due belle rose rosse (una rampicante e una no). Se tutto ciò mi riesce, se prendono, crescono bene e danno frutti l'anno prossimo pianterò anche alti cespugli da frutta. Ma facciamo una cosa per volta... pensiamo al presente intanto e chissà che non riesca anche a fare un po' di marmellata.
Siete pronti a sopportare continue foto e aggiornamenti del mio orto in evoluzione?


1 commento:

  1. io ieri ho raccolto le mie prime due fragoline :) che buone che sono!!

    RispondiElimina

A te la parola!